01/10/14

Pecorino Stagionato con pepe nero

Pecorino con pepe neroLa lavorazione segue la stessa procedura della stagionatura normale con l’aggiunta del pepe nero in grani.

Il pecorino è il classico formaggio di pecora stagionato, con pasta di colore leggermente paglierino e piccola occhiatura.

Al latte pastorizzato, viene aggiunto il caglio, per facilitare la formazione della cagliata; successivamente si procede con la rottura della cagliata formatasi, operazione che favorisce lo spurgo della parte acquosa (siero), dalla massa. Continue reading

01/9/14

Pecorino Stagionato

Pecorino StagionatoIl pecorino è il classico formaggio di pecora stagionato, con pasta di colore leggermente paglierino e piccola occhiatura.

Al latte pastorizzato, viene aggiunto il caglio, per facilitare la formazione della cagliata; successivamente si procede con la rottura della cagliata formatasi, operazione che favorisce lo spurgo della parte acquosa (siero), dalla massa.
Continue reading

01/9/14

Pecorino Affumicato

IPecorino Affumicatol Pecorino nelle sue due tipologie, dolce e maturo, è uno tra i formaggi italiani più famosi anche a livello internazionale.

I suoi profumi vengono sviluppati ed esaltati da un insieme di combinazioni: oltre a quelle già dovute all’utilizzo del latte di pecora e della pasta cruda, si sommano l’aromatizzazione per affumicatura naturale con foglie di macchia mediterranea.

Le prime notizie certe sulle sue origini risalgono alla fine del ’700.

A quell’epoca i formaggi venivano prodotti con latte crudo o riscaldato tramite l’immersione di pietre arroventate ed erano denominati bianchi, rossi fini e affumicati. Continue reading

01/8/14

Pecorino con Zafferano

Pecorino con zafferano e pepeMolti documenti testimoniano quanto lo zafferano fosse intensamente coltivato e costituisse un elemento di primaria importanza nell’economia del Medioevo.

Così, unendo le due antiche tradizioni del pecorino a latte Ovino intero proveniente da pecore di razza autoctone Siciliane e dello zafferano purissimo, viene creato un prodotto unico dalla colorazione gialla della pasta, dall’aroma intenso, dal sapore dolce ma deciso, caratterizzato dalla pasta compatta e burrosa arricchita dagli stigmi dello zafferano a cui viene aggiunto pepe nero in grani.

Dopo una maturazione di circa 60 giorni, ha un odore delicato e il sapore è fortemente caratterizzato dalla presenza dello zafferano, quindi aromatico e dolciastro e dalla proprietà stimolante.